“Dalla riforma del titolo V della Costituzione alla necessità di dare attuazione all'articolo 119 secondo i principi di autonomia, responsabilità e solidarietà”
Relatore: GIUSEPPE BENIGNI (Consigliere Regionale PD)
Il “Federalismo italiano dopo la riforma Bassanini del 2001, poi approvata con il referendum popolare, ha subito diverse vicissitudini senza mai essere realmente attuata. Gli elettori hanno infatti respinto la "devolution" varata dal centro destra e il disegno di legge approvato dal governo Prodi il 1° agosto 2007 non è mai stato approvato dalle camere.
E’ quindi necessario dare una forte risposta alle domande di efficienza e di sostegno allo sviluppo che vengono dal Nord del Paese e in questo senso il federalismo fiscale è terreno cruciale di quella che ormai è nota come questione settentrionale. Per questo motivo vogliamo in questa sede illustrare le idee del Partito Democratico ed aprire un serio dibattito con i membri del Circolo e con la cittadinanza Malnatese. Siamo infatti convinti che sia terminata la stagione della propaganda e che al Paese servano risultati concreti.
Vi aspettiamo numerosi
Partito Democratico
Circolo territoriale di Malnate